![home-ragazzi](https://creativitymindfulness.it/wp-content/uploads/2024/03/home-ragazzi-1-scaled.jpg)
I percorsi per ragazzi seguono il Programma dei 7 Risvegli
Sette incontri per portare consapevolezza nella propria giornata e osservando in noi stessi le caratteristiche uniche e preziose di 7 elementi naturali, di 7 animali, dei 7 colori
dell’arcobaleno, nel loro potenziale: risorsa e limite, entrambi aspetti di un intero su cui poter fare luce per realizzarsi nel proprio essere globale.
L’obbiettivo del Percorso è quello di imparare a sentire in se stessi l’energia e lo stato del corpo, i pensieri e le emozioni grazie ad una nuova familiarità con il proprio respiro e pulsazione vitale.
Si sviluppano le risorse utili a creare dentro di sé un terreno fertile in cui anche le difficoltà possono essere viste sotto una nuova luce.
In questi percorsi l’aspetto della manualità ha ampio spazio e può essere vissuto da ciascuno a suo modo, perseguendo la propria dimensione di creatività.
Vengono infatti esplorate ad ogni incontro sempre nuove possibilità espressive con l’utilizzo di diversi materiali: il disegno, la pittura con le dita, il collage, la manipolazione con
l’argilla, il disegno di mappe, piccole sculture polimateriche, la scrittura creativa…
Ognuno potrà trovare nei diversi linguaggi il suo personale spazio di espressione e racconto.
Inoltre la condivisione verbale permette di coltivare il rispetto reciproco e a portare un seme di autenticità nelle relazioni.
I programmi vengono presentati ai genitori/docenti in un incontro preliminare in cui si discute di eventuali situazioni particolari in cui il percorso può portare più consapevolezza
e freschezza nell’affrontarle, coinvolgendo sia i ragazzi che gli adulti.